Una torta per festeggiare
Scusate l’assenza, ma ho qualcosa di importante che mi ha tenuto impegnata, il motivo per cui ho voglia di festeggiare con voi con una di quelle torte a più strati magnifiche e sontuose, oltre che indubbiamente fotogeniche.
Le ho sempre ammirate riproponendomi di realizzarne una, domandandomi però come si facesse a tagliare la base in dischi così sottili senza uscirci pazza.
Alla fine è bastato studiarci un po’…ed aggirare l’ostacolo!
Invece di una base unica da tagliare, diversi strati con spessore a piacimento in base alla predisposizione d’animo del momento – da 5 a 10 – se avete una pazienza da certosini magari anche 15, ma già con 5 direi che il risultato è soddisfacente.
Come base ho usato la ricetta di una torta al miele che ha una lavorazione a caldo dell’impasto molto simile a quella dei petit beurre con cui ho fatto dei dischi che una volta cotti ho assemblato alternando crema al mascarpone e frutti di bosco freschi.
Gli strati inizialmente molto secchi, hanno bisogno di assorbire la crema per ammorbidirsi e per esaltare il loro sapore, così che la torta sarà sorprendentemente più buona dopo essere stata in frigo almeno per una notte, ma addirittura migliora dopo un paio di giorni, cosa che non è un vantaggio da poco se si vuole organizzare una festa e programmarsi per tempo.
Ingredienti
- 350 g di farina
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero
- 75 g di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai da tavola di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 500 g di frutti di bosco a piacere
Preparazione
- In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero.
- Mettete a sciogliere il burro in una pentola su fiamma bassa, aggiungete il miele, la miscela di uova, lo zucchero ed il lievito, continuando a mescolare finchè il composto sarà omogeneo e spumeggerà.
- Togliere dal fuoco e versare la farina sempre mescolando finchè l'impasto si staccherà dalla pentola, se fosse appiccicoso eventualmente aggiungete ancora poca farina.
- Dividere l'impasto in 5 o più parti e tenetele in caldo coperte con pellicola.
- Stendetene dei dischi di 20 cm di diametro e cuoceteli separatamente su carta da forno per 3-5 minuti in forno a 200°C controllando attentamente la cottura: per l'aggiunta del cacao non è possibile vedere la doratura, devono essere ben asciutti ma non troppo secchi.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Per la farcitura lavorate il mascarpone con lo zucchero ed amalgamate delicatamente la panna montata.
- Assemblate la torta alternando i dischi con la crema di mascarpone ed i frutti di bosco.
- Lasciate riposare in frigo meglio se per tutta una notte e servite decorando con altri frutti di bosco ed a piacere altra panna montata leggermente zuccherata.
Sì però non vi ho detto che cosa si festeggia…facciamo la prossima volta che ormai è tardi!
Federica
26 Settembre 2013 alle 7:43 (11 anni fa)Qualunque cosa festeggi, se pè altro da ciò che immagino, lo hai fatto in modo sublime con questa magnifica torta :)
le multistrato hanno sempre affascinato anche me, prima o poi una la faccio anche senza dover festeggiare nulla. Questa base mi ispira un sacco buono :D
Un bacione tesoro e ancora tanti tanti complimenti <3
Valentina Venuti
26 Settembre 2013 alle 10:03 (11 anni fa)oh sì Fede, immagini bene, ma l’evento si merita un post dedicato!
Devi provarla, non è il genere di torte che adoro mangiare, ma questa mi è piaciuta perchè non è molto dolce nè pesante ma fresca in modo sorprendevole :)
Laura Depalma
26 Settembre 2013 alle 9:07 (11 anni fa)Come già scritto prima, stupenda!
Valentina Venuti
26 Settembre 2013 alle 9:59 (11 anni fa)grazie Laura :)
Eva
26 Settembre 2013 alle 11:52 (11 anni fa)Bellissima Vale, dei colori meravigliosi, complimenti per la tua delicatezza e precisione. E soprattutto… CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!! :*
Valentina Venuti
26 Settembre 2013 alle 22:15 (11 anni fa)Grazie cara!!! :*
Sta ximo
26 Settembre 2013 alle 19:07 (11 anni fa)Ohoooooooo… che torta meravigliosa!!!!!
Sono passata per dirti che ho finalmente pubblicato un post, con l’elenco dei foodblog italiani trovati nell’ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
Simona
Valentina Venuti
26 Settembre 2013 alle 22:15 (11 anni fa)Grazie Simona, vado subito a dare un’occhiata ;)
coccolatime
30 Settembre 2013 alle 22:22 (11 anni fa)tesoro che torta splendida..soave…le tue foto mi infondono sempre serenità…ed energia positiva…stupendi colori…stupenda ricetta…un piacere leggerti!!! un piacere guardare le tue foto…un piacere il tuo blog..non ci mollare ora che sei una VIP!!!! tanti complimenti tesoro…strameritati!!!
Valentina Venuti
2 Ottobre 2013 alle 23:21 (11 anni fa)Vip proprio nooo!!! ma i tuoi complimenti li accetto con molto piacere tantopiù che so che vengono dal cuore :)
Jessica
4 Ottobre 2013 alle 15:03 (11 anni fa)Favolosa!! Mi ispirano molto gli strati, e poi i frutti di bosco sopra completano la perfezione!
Beh, io ti ho appena scoperta quindi intanto mi aggiungo subito ai tuoi lettori, così magari nel prossimo post leggo anche che cosa festeggiavi..:-) un bacio, a presto!