Concorsi a base di Like? No, grazie!
Tre mesi fa Teresa De Masi, blogger di Scatti Golosi, lanciò l’iniziativa di organizzare pubblicamente, attraverso i Blog e i Social Network, una protesta collettiva contro i concorsi in cui vincitori non vengono selezionati da una giuria di professionisti e specialisti del settore, ma decretati sulla base dei “Like” (“Mi piace”) ottenuti.
Troverete le motivazioni, in dettaglio, qui
La giornata di protesta è oggi, 15 settembre 2014.
Se aderisci a questa manifestazione, copia questo post sulla tua bacheca di Facebook (non basta condividerlo), nei gruppi a cui appartieni, in Twitter e, se hai un Blog, pubblicane il testo anche lì.
Perché siamo contrari ai concorsi a base di Like?
– perché non premiano la bravura e la competenza;
– perché rappresentano per eccellenza l’anti-meritocrazia;
– perché sono la versione facebookiana delle lobby, del nepotismo, delle baronie;
– perché danneggiano anche l’azienda che vi si affida, che finisce per fare spam e non pubblicità;
– perché non tutti i Like esprimono il reale consenso del pubblico: esiste infatti la possibilità di procurarsi migliaia di Like fasulli grazie all’iscrizione ai gruppi di scambio Like.
Molto meglio una sana e golosa competizione a suon di mestoli, pentole ed assaggi visivi, ma soprattutto… che vinca il migliore!
Oggi vengono postati centinaia di messaggi unificati e con lo stesso logo, nella speranza che, insieme, riusciremo a convincere i produttori che esistono altre vie, molto più efficienti ma soprattutto meno mortificanti della caccia al “Mi piace”.
Manuela
16 Settembre 2014 alle 17:35 (10 anni fa)Ciao. Che bestia che sono!! Ho visto solo oggi questo post. veramente è da un po’ che non mi connetto. concordo in tutto e per tutto e appoggio tutte voi che avete aderito. io purtroppo arrivo in ritardo. Posso ancora pubblicare su twitter e facebook tanto per ribadire il concetto, ma sul blog sono fuori tempo. Peccato.