Mini cheesecakes con ganache al cioccolato
Adoro il cheesecake.
Ho incominciato ad amarlo in Germania, dove esiste una ricetta simile fatta con il formaggio Quark al posto del Philadelphia, la Käsekuchen, una torta che viene rigorosamente cotta.
Per questo motivo, cercando sul blog di Rossella una ricetta da provare per lo scambio del gruppo delle Bloggalline, non ho avuto dubbi sulla scelta: che Cheesecake fosse, ma nella variante cotta al forno.
Partendo dalla ricetta originale che trovate qui , in realtà anche se sembra tutt’altro, non ho fatto grandi modifiche, ho solo aggiunto solo 2 uova e la ganache al cioccolato al posto della gelatina di fragole che sono fuori stagione e non hanno alcun sapore. Ho sostituito, giusto per mantenere il colore rosso, con una decorazione di lamponi freschi, di provenienza italiana che ho trovato ancora sul mercato.
La quantità di panna è la medesima, ma ne ho messo una metà nel cheesecake e l’altra metà l’ho utilizzata per la ganache.
Il mini formato è molto utile: innanzitutto sono singole porzioni ideali per una festa, si raffreddano molto in fretta – e io oggi ne avevo – senza contare che possono essere tranquillamente conservate in congelatore e tirate fuori al momento del bisogno, è sufficiente decorarle.
Questo mi evita anche parecchi sensi di colpa e sonni agitati, perchè se ho una cheesecake in frigorifero, specialmente la sera dopo cena, mi chiama con voce suadente che trovo oltremodo irresistibile e inevitabilmente finisco per doverne mangiare almeno due fette.
Per 18 mini cheesecakes
Ingredienti
- 180 g di biscotti ai cereali e cacao
- 75 g di burro
- 500 g di Philadelphia
- 125 g di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1/2 limone, 1 cucchiaio di succo e la scorza grattugiata
- 60 g di cioccolato fondente
- 60 g di cioccolato al latte
- 125 g di panna fresca
- 1 pizzico di sale Maldon
- 10 g di burro
- Lamponi freschi
- Zucchero a velo
Preparazione
- Sbriciola finemente i biscotti, mettili in una ciotola e mescolali con il burro fuso fino a che il composto avrà l'aspetto di sabbia bagnata.
- Utilizza i pirottini di carta eall'interno di uno stampo per muffins.
- Metti un cucchiaio del composto sul fondo di un pirottino e con l'aiuto di un piccolo bicchiere compatta delicatamente. Metti in frigorifero.
- Scalda il forno a 150°C.
- In una ciotola sbatti il formaggio con la panna, il succo di limone e lo zucchero, aggiungi la scorza di limone e un uovo per volta continuando a sbattere, solo finchè il composto sarà liscio ed omogeneo.
- Dividi la crema di formaggio nei pirottini, riempiendoli quasi fino al bordo, e cuoci in forno per 18-20 minuti.
- Non devono prendere colore, nè formare crepe in superficie, ma solo diventare un po' più consistenti; quando saranno ben freddi risulteranno compatti.
- Nel frattempo scalda la panna con il sale fino quasi ad ebollizione, sminuzza i due cioccolati in una ciotola e versaci sopra la panna bollente. Mescola fino a quando il cioccolato sarà tutto sciolto ed aggiungi il burro per farla diventare bella lucida.
- Fai intiepidire i cheesecakes e versaci sopra una cucchiaiata di ganache.
- Lascia raffreddare completamente, poi passa in freezer per 30 minuti per eliminare più facilmente la carta.
- Decora con i lamponi e spolvera con lo zucchero a velo.